Il digitale ha introdotto una potenzialità enorme nella definizione delle strategie delle aziende: la misurabilità delle azioni.
L’enorme mole di dati generati dalle piattaforme e commerce sono informazioni utilissime per il management aziendale. Il sogno di un marketing manager è quello di poter costruire in modo dettagliato il customer journey del suo cliente e di poter offrire un’offerta custom nel momento giusto del percorso. Spesso però i dati delle interazioni degli utenti e dei clienti con il negozio online provengono da fonti diverse e non realmente connesse. Tracciare i dati ed aggregarli in un'unica piattaforma può essere un’impresa costosa ed inefficiente.
Non dimentichiamo però che i dati vanno usati ed inseriti in una visione strategica del proprio business perseguendo gli obiettivi reali al fine di ottimizzare i risultati. Per questo motivo è indispensabile aggregare i dati rilevanti e costruire dei KPI sintetici che siano il termometro delle performance e del rendimento dell’ e commerce.
Per soddisfare le esigenze di tracciabilità, visualizzazione ed analisi dei dati è nato Tableau embedded for Rewix, la soluzione di data driven marketing ottimizzata per l’ecommerce.
La soluzione nasce dalla continua ricerca e impegno nell’innovazione da parte di Tableau e di Visualitics nel perseguire la missione di trasformare i dati in informazioni utili per prendere le migliori decisioni aziendali. Grazie alla collaborazione con la piattaforma ecommerce Rewix e con i consulenti di New Start Up è stato possibile costruire una dashboard di 10 KPI fondamentali per guidare e misurare il successo di un sito e-commerce. Vieni a scoprire le potenzialità del cruscotto di controllo del tuo e commerce vincente.
A cura di: Zero11 | Visualitics
Alberto Bertellino | Managing Partner, Visualitics
Francesca Pezzutti | Owner, New Start Up